Union Rugby Botticino - Rugby Franciacorta 12 - 26 (05 - 14)

Il Franciacorta la spunta sul Botticino in un derby Bresciano che non si è fatto mancare nulla: gioco, sei mete, tre espulsi e un infortunio all'arbitro che, a tre minuti dalla fine, ha allungato la gara di un quarto d'ora spezzando il ritmo di una partita che di pause, fino a quel momento, ne aveva viste ben poche.
Nonostante i 26 punti di distanza e le sei posizioni di differenza in classifica alla vigilia, in campo è stato un match vissuto sul piano dell'equilibrio e che nel finale ha regalato una maxi-rissa dopo un confronto nel quale il nervosismo è stato tanto.
Al fischio finale, tuttavia, gode solo il Franciacorta di coach Roberto Mandelli, che prosegue così nella sua corsa in scia del primato in classifica. "Conquistare vittoria e bonus contro un avversario così aggressivo e sfoggiando una trequarti composta da tanti giovani mi rende felice" - le parole del tecnico bianconero - "Avremmo forse potuto concretizzare qualcosa in più, ma questo campo è difficile per tutti". Mastica amaro invece il Botticino di Maurizio Bonaldo, capace di giocare un primo tempo da grande squadra, ma errori di Hendling e numerose occasioni sprecate hanno costretto ragnoli e compagni a salutare a mani vuote il derby. "I complimenti non ci servono, il punto è che abbiamo perso" - dice sconsolato l'allenatore del Cino - "E' stato un derby tirato nel quale nessuno si è risparmiato e la rissa finale lo dimostra. Abbiamo commesso errori grossolani agevolando il lavoro del Franciacorta".
Davanti al pubblico di casa e delle grandi occasioni, è subito gara dalle mille emozioni: un calco intercettato apre alla prima marcatura di Gaspari, ma se gli ospiti tornano in partita è merito dei palloni persi dal Botticino, che al riposo è sotto 05 - 14.
Nella ripresa con un uomo in meno per squadra, cala l'intensità di gioco ma schizza il nervosismo tra i protagonisti, panchine comprese, e le due mete dei "tuttoneri" sono quelle che mettono l'ipoteca sul match. A sfida ormai avviata verso il traguardo, il pomeriggio di Botticino ha ancora due spunti da regalare: uno strappo al polpaccio mette ko il direttore di gara che, costretto a zoppicare pur di portare la gara al regolare termine, ha ancora il tempo di decretare la meta del bonus e di sedare una rissa da saloon con due cartellini rossi che allungano il referto di un derby bresciano da ricordare.
UNION RUGBY BOTTICINO: Vaccari, Fantini, Venturini, Savardi, Gaspari, Ferrari, Ma. Gelmini, Ragnoli, Caravaggi, Bodei, Mella, Soldi, Rodolfi, Mi. Gelmini, Tirali ( Tonni, Busi, Filippini, Taglietti, Di Salvatore, Noventa, Muscojona) - All. Bonaldo
RUGBY FRANCIACORTA: Marai, FOrti, Carilli, Cannizaro, Gallizioli, Serra, Lazzaroni, Shevchuk, Boizza, Manenti, Zaina, Gavazzi, CIttadini, Frassine, Gavezzoli (Angeli, Pinzin, Montini, Filippini, De PEri, Gintili, Pietroboni) - All. Mandelli
ARBITRO: Sig. Onori di Roma
MARCATORI. PT: 6' m. Gaspari, 18' m. Schevchuk tr. Lazzaroni, 24' m. Gallizioli tr. Lazzaroni. ST: 12' m. Lazzaroni tr. Lazzaroni, 21' m. Ragnoli tr. Ferrari, 40' m. Lazzaroni.
Fonte: GdiBS - Andrea Dimasi