ROVATO & FRANCIACORTA - VERONA 5-31 (pt: 0-21; mete 1-5)

Troppo Verona per il Rovato & Franciacorta che capitola per 31-5 a Ospitaletto sotto i colpi asfissianti dei rivali scaligeri. Questa sconfitta casalinga costa il secondo posto alla squadra dei coach Ceretti e Torri, scivolata oggi quinta in graduatoria. Per il Rovato & Franciacorta nota positiva le diverse occasioni pericolose create in gara, nonostante la squadra abbia giocato incerottata per via delle molteplici assenze dovute agli infortuni. Nel match il Verona parte con il giusto atteggiamento, proponendosi con foga nella metà campo avversaria. Subito è Campagnaro a punire i padroni di casa a e a sbloccare il punteggio. Il Rovato & Franciacorta prova a reagire e tenere lontani gli avversari dai propri ventidue, ma la manovra offensiva del Verona è pressante. Di conseguenza, sono gli ospiti a dominare nel gioco e a chiudere il primo tempo avanti 21-0. Nella ripresa il Rovato & Franciacorta risponde alla fisicità nemica con la meta siglata da Brunelli al 2’. Si tratta però di un lampo isolato perché la squadra ospite gestisce con tranquillità il resto dell’incontro e mette a segno altre due mete che dilatano il risultato finale: 31-5. Queste le parole di coach Ceretti nel dopogara: “Pur sapendo che il Verona fosse una delle avversarie più forti del campionato ci siamo approcciati alla partita con troppo timore. Inoltre, la fase statica della touche è stata minata per la quasi totalità del tempo e questo ci ha impedito di avere palloni per costruire il gioco”. Pomeriggio splendido invece per la nostra Under 19 impegnata nel campionato territoriale. Sempre sul sintetico di Ospitaletto i ragazzi hanno battuto 36-10 il Como. A proposito di questo secondo incontro della domenica è nuovamente intervenuto coach Ceretti: “Ci tengo a fare i miei complimenti alla squadra perché pur ridotta ai minimi termini ha gestito il gioco – continua – per di più hanno realizzato marcature pesanti di buona fattura conquistando anche il punto di bonus”.
ROVATO & FRANCIACORTA: Guidi, Trevisan, Brunelli, Gandaglia, Zucchi, N. Furli, Tomasoni, Turi, Toninelli, Conforti, M. Furli, Bonetti, Scarsi, Valtorta, Rota. A disposizione: Gandossi, Andreis, Cunio, Castellani, Brognoli, Scaratti. Allenatori: Ceretti e Torri.
VERONA: Gentili, Belloni, Pirruccio, Bellino, Franchini, Dabalà, Momicchioli, Tonetta, D’Adda, Campagnaro, Redondi, Ciciretti, Pisani, Zurlo, Bau. A disposizione: Fabris, Bertasio, Carones, Manfredi, Casartelli, Destro, Magalini. Allenatore: Rizzo.
ARBITRO: Pedezzi.
MARCATORI: pt 4’m Campagnaro tr Franchini, 10’m Zurli tr Franchini, 26’m Franchini tr Franchini; st 2’m Brunelli, 18’m Bertaso, 32’m Momicchioli.
CLASSIFICA: Benetton 13, Valsugana 11, Rovigo e Petrarca 10, Rovato & Franciacorta 9, Verona 7, Amatori & Union Milano e Cus Torino 5, Asr Milano 4, Mogliano 1.