Lyons Piacenza - Franciacorta: 00 – 35
Parabiago – Franciacorta: 07- 00

Impegnativa trasferta a Parabiago per la nostra Under 15 che affronta in un torneo triangolare i padroni di casa del Parabiago e gli emiliani del Lyons Piacenza. La prima sfida è con i piacentini e per i nostri è una gara a senso unico. Nei 25 minuti di gioco il Franciacorta riesce ad esprimere al meglio il proprio gioco trovando buone giocate sia con il pacchetto di mischia che con la linea veloce. Sblocca il risultato il centro Angeli abile a finalizzare una giocata multifase dei bianconeri che prima guadagnano il vantaggio con penetrazioni ficcanti per poi concludere con una efficace giocata al largo. Gli emiliani soffrono la pressione costante del Franciacorta ed al 10° minuto perdono un pallone che il nostro Pe raccoglie e capitalizza andando a schiacciare oltre la linea di meta. La terza meta nasce da una touche vinta, drive avanzante e palla all’apertura Barboglio che con un calcetto calibrato trova l’estremo Pezzotti che raccoglie e schiaccia in meta. Angeli e Pezzotti arrotondano il punteggio segnando ancora 2 mete di buona fattura, trovando la doppietta personale. Una gara ben giocata dai bianconeri con buona attitudine, con la giusta aggressività difensiva e buona efficacia in attacco.
Nella secondo match di giornata contro i padroni di casa del Parabiago per i nostri ragazzi le cose non girano con la giusta fluidità. La partita è molto combattuta ed equilibrata. Le due squadre si affrontano a viso aperto e le difese hanno la meglio sugli attacchi. Dopo 5 minuti però i bianconeri restano in 14 per un cartellino giallo. In inferiorità numerica i ragazzi subiscono la veemenza degli attacchi del Parabiago ma riescono a difendersi con ordine e con tanta aggressività. Il muro difensivo cede al 10° minuto con i padroni di casa che trovano il varco giusto per muovere il tabellino. Per i nostri la situazione si complica ulteriormente a causa di un secondo cartellino giallo, piuttosto fiscale, che costringe i bianconeri ad una doppia inferiorità numerica. Al Franciacorta non resta che limitare i danni mettendo ancor più attenzione ed aggressività nella fase difensiva. Al rientro dei due cartellini gialli il Franciacorta prova a rimettere la partita sul giusto binario ma il tempo è poco e gli avversari non concedono occasioni per riaprire il match e la partita finisce con una sola segnatura. I nostri ragazzi hanno faticato a mantenere lo stesso ritmo e la stessa intensità mostrata nel primo incontro e sicuramente hanno pagato a caro prezzo il fatto di non essere riusciti ad adeguarsi al metro di giudizio arbitrale raccogliendo ben 2 cartellini che hanno finito per incidere sull’esito finale dell’incontro.
Nel complesso è comunque stato un pomeriggio positivo per la formazione bianconera che ha mostrato ancora una volta il buon livello di gioco raggiunto da questi ragazzi ai quali vanno fatti i complimenti per l’impegno con cui stanno portando avanti la stagione. Forza Franciacorta
Rugby Franciacorta: Pezzotti, Repetto, Lagorio, Angeli, Gervasi, Barboglio, Ravasio, Pe,
Facchetti, Lunati, Confortini, Procaccianti, Sala, El Abiad, Zuccali (Fierro, Nettis, La Torre, Quadri, Manenti)
Allenatori: Lupatini, Frassine
Marcatori 1° incontro
04 mt Angeli tr Barboglio
10 mt Pe tr Barboglio
16 mt Pezzotti tr Barboglio
20 mt Angeli tr Barboglio
25 mt Pezzotti tr Barboglio
Marcatori 2° incontro
10 mt Parabiago trasf.
Player of the matches: BARBOGLIO