top of page

Under 15: Nel doppio derby il Franciacorta sorride solo a metà

Aggiornamento: 2 apr

Rovato - Franciacorta: 07 – 21

Fiumicello – Franciacorta: 13- 00


Dopo la buona prestazione di settimana scorsa a Parabiago, torna in campo la nostra under 15 per un altro avvincente triangolare dal sapore di “Derby”. Il primo match vede come avversario i padroni di casa del Rovato che nell’ultimo scontro diretto si sono imposti con troppa facilità. I nostri ragazzi ci tengono a riscattare l’opaca prestazione dell’ultima sfida e partono subito col piede sull’acceleratore. Sin dai primi minuti mettono pressione ai padroni di casa costringendoli ad una strenua difesa nei propri 22 metri. Bastano pochi minuti ai bianconeri per rompere gli equilibri con una bella meta segnata da Barboglio al termine di una efficace giocata multifase che l’apertura franciacortina prima finalizza e poi trasforma. I nostri continuano a premere e per il Rovato la serata si fa difficile. Al 10 minuto l’estremo Pezzotti raccoglie al volo un calcio di liberazione e prima si allarga cercando di eludere la pressione per poi raddrizzare la corsa trovando la corsia giusta per arrivare fino in meta. Barboglio trasforma ed arrotonda sul 14-0 per il Franciacorta. Passano pochi minuti ed i bianconeri trovano anche la terza meta con Sala, abile a sfruttare un errore dei padroni di casa portando la palla oltre la linea di meta. Barboglio centra la trasformazione ed allunga ancora. I ragazzi del Rovato però non stanno a guardare e dopo aver subito gli attacchi bianconeri provano a costruire qualche azione in attacco nel tentativo di accorciare il divario. Poco prima del triplice fischio il lavoro dei padroni di casa viene premiato con una meta trasformata che chiude il match sul 7 – 21 in favore del Franciacorta.


Giusto il tempo di bere un sorso d’acqua e si riprende a giocare il secondo match contro il Fiumicello. Per il secondo derby di giornata il Franciacorta schiera una formazione con tante novità rispetto alla partita col Rovato. Gli equilibri in campo non sono più gli stessi ed i ragazzi cominciano ad accusare un po' di stanchezza. Ne approfittano gli avversari che vanno meritatamente in meta dopo solo 3 minuti di gioco e poi controllano il match concedendo poche occasioni ai bianconeri. I nostri ragazzi provano a trovare qualche varco nel muro difensivo nero-verde ma qualche errore di troppo vanifica il lavoro fatto. Gli avversari sono bravi ad approfittare anche di un paio di calci di punizione concessi dai bianconeri. Calci che fruttano altri 6 punti che chiudono l’incontro sul 13-0 per il Fiumicello.


Nel complesso si è trattato di un pomeriggio più che positivo per la nostra Under 15. Molto buona la prestazione nel primo match contro il Rovato dove si sono visti un buon livello di gioco, un buon ritmo e la giusta intensità oltre a delle belle segnature. Nella seconda partita, complice un po' di stanchezza, il ritmo e l’intensità sono calati e gli errori hanno finito per influire sul risultato finale. I tecnici si sono dichiarati comunque molto soddisfatti di quanto visto in campo oggi. I ragazzi stanno lavorando bene in settimana e nelle partite del sabato si possono vedere i costanti miglioramenti del collettivo. Complimenti a tutti. Forza Franciacorta.


Rugby Franciacorta: Pezzotti, Repetto, Lagorio, Angeli, Gervasi, Barboglio, Ravasio, Pe,

Confortini, Lunati, Nettis, Sala, Fierro, El Abiad, Zuccali (La Torre, Procaccianti, Bonomi, Ribola, Manenti, Buratti)

Allenatori: Lupatini, Frassine

Marcatori 1° incontro


02 mt Barboglio tr Barboglio

10 mt Pezzotti tr Barboglio

18 mt Sala tr Barboglio

24 mt Rovato tr.


Marcatori 2° incontro


03 mt Fiumicello trasf.

15 cp Fiumicello

20 cp Fiumicello


Player of the matches: CONFORTINI

382 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page